Salta al contenuto
Alfamag
Blog personale con argomenti medici e di cultura generale
  • Info
  • Materiale informativo
  • Info
  • Materiale informativo
Categorie
Neurologia

Per curare il Parkinson ci vuole un neurologo

  • Autore articolo Di alfamag
  • Data dell'articolo 19 Agosto 2011
  • Nessun commento su Per curare il Parkinson ci vuole un neurologo

Neurology, la rivista di riferimento dell’American Academy of Neurology, ha pubblicato un articolo (link) nel quale si afferma che negli Stati Uniti le persone con Parkinson curate da un neurologo traggono migliore beneficio dal trattamento. Lo studio, di tipo osservazionale retrospettivo di coorte, ha valutato con analisi di regressione logistica multilivello quali erano le caratteristiche delle persone con Parkinson che hanno utilizzato il servizio Medicare tra il 2002 e il 2005. Sono stati confrontati razza, età, sesso e comorbilità ed sono stato valutato tra gli altri il rischio di frattura e di morte a sei anni. E’ stato possibile controllare più di 138.000 casi di Parkinson. Di questi solo il 58% ha ricevuto cure neurologiche tra il 2002 e il 2005. La razza e il sesso sono significativi predittori demografici di trattamento neurologico: le donne (odds ratio 0,78, intervallo di confidenza al 95%) e i non bianchi (OR 0,83, IC 95%) avevano meno probabilità di essere trattati da un neurologo. I pazienti trattati da un neurologo hanno meno probabilità di essere avviati ad una struttura d’assistenza specializzata (OR 0,79, IC 95%) e hanno un minor rischio di frattura dell’anca (OR 0,86, IC 95%). Anche il rischio di morte è inferiore nei pazieni trattati da un neurologo (hazard ratio 0,78, 95% CI 0,77-0,79).

CONCLUSIONI:
Donne e delle minoranze con il PD ottenere cure specialistiche meno spesso rispetto agli uomini bianchi. Neurologo cura dei pazienti con malattia di Parkinson possono essere associati con migliori outcome clinici selezionati e una maggiore sopravvivenza.

  • Tag Alfonso Mauro, anca, comorbilità, età, fattori demografici, femore, fratture, malattia di Parkinson, medici, morte, neurologo, ospedale, Parkinson, Salerno, sesso, sopravvivenza

← Il diabete mellito di tipo 2 è associato all’Alzheimer → Pronto Soccorso in Pronto Soccorso

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Pagine

  • Info
  • Materiale informativo

Letture consigliate