Categorie
cronaca generale

Nuovo sistema informativo all’Azienda Ospedaliera

E’ molto interessante il nuovo sistema informativo integrato presentato ieri all’Azienda Ospedaliera. Stando a quanto dichiarato ieri dal Direttore Generale e dai tecnici che hanno elaborato il programma seguendo i canoni del PMI Initiating l’idea centrale è stata l’integrazione dei dati e la possibilità di comunicare la storia clinica del paziente in tutte le sue richieste prestazionali (dall’ospedale al territorio). Laddove, così ha dichiarato Bianchi, per il passato si era sempre partito dallla gestione economica in questa ocasione si è voluto dare rilievo e preminenza al dato relativo alla salute del paziente. Tecnicamente ci sarà una piattaforma web dedicata con integrazione dei vari dati (amministrativi, sanitari, direzionali, etc.) e partirà a brevissimo con una sperimentazione in quattro reparti. Pare che verrà utilizzata la tecnologia RFID in modo da semplificare, accelerare, razionalizzare tutti i passaggi. Dalla cartella clinica alle richieste di indagini, dalla terapia medica alla gestione della lista operatoria il percorso verrà costantemente monitorato. L’integrazione con il territorio consentirà di accedere anche alle informazioni pregresse. In background la piattaforma consentirà anche di acquisire preziose informazioni per la programmazione generale. Anche le forniture verranno gestite in maniera razionale. Sono tutte aree di applicazione della cosiddetta H-ERP (Healthcare Enterprise Resource Planning):

  1. accessi (accettazione e pronto socorso, 118, CUP);
  2. governo;
  3. ospedaliero (cartella clinica, order entry, farmaci, ambulatorio, blocco operatorio);
  4. diagnostica (laboratorio, anatomia patologica, Servizio Immuno Trasfusionale);
  5. risorse umane (economico, giuridico, presenze, capitale umano).

Il tutto rispettando la sicurezza degli accessi e la tracciabilità, la sicurezza dei dati, quella comunicazione e la normativa su firma digitale e privacy.

In un momento in cui l’Azienda sta acquisendo nuovi presidi la soluzione adottata sembra avere tutte le potenzialità per un suo successo applicativo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.