Categorie
cultura e spettacoli divulgazione libri

I miei libri di dicembre

Dicembre è un mese ricco di stimoli. tanti libri entrano in casi, molti vengono terminati o letti di un fiato. Tra quelli che ho trovato utili cito:

Prima lezione di medicina (di Giorgio Cosmacini, edito da Laterza). Nel breve e svelto libricino l’autore delinea ruolo e funzioni dell’arte medica attraverso l’analisi dei suoi aspetti più significativi: le risorse della guarigione, la terapia delle malattie e la cura dei malati, il primato della prevenzione, l’importanza della riabilitazione; poi la funzione, tra scienza e mito, della ricerca, della tecnica, dell’esercizio professionale; infine la voce dei doveri, dei principi morali, della coscienza.

Contro il management La vanità del controllo, gli inganni della finanza e la speranza di una costruzione comune (di Francesco Varanini edito da Guerini e Associati) Il libro da forma e sostanza ad un sentimento comune, l’avversione verso i manager e il management. Da quando sono comparsi sulla scena “i manager, pianificando e controllando, finiscono per trasformare l’azienda in un pollaio. Un luogo chiuso. Chiassoso confuso e disordinato. Oppure totalmente assoggettato a procedure dove tutti sono polli in batteria, privati della possibilità di essere se stessi”. Guidare, governare, curare dovrebbero essere i criteri ispiratori di un management che non sia sprecone, ipocrita e cinico quale troppo spesso oggi appare. Perchè “ciò che conta è la guida, il governo e la cura che istante dopo istante si è capaci di mettere in gioco!”

Professione Blogger Come realizzare un blog di successo (di Piero Sermasi, edito da Hoepli informatica) Con una formula originale, metà manuale e metà romanzo, l’autore spiega agli aspiranti blogger come redigere e amministrare un blog di successo, fornendo tutti gli strumenti per poter raggiungere questo obiettivo. Un blog di successo necessita di un piano editoriale, una rappresentazione grafica, di contenuti attinenti alla realtà e, soprattutto, di una strategia dell’appuntamento quotidiano. Solo così si possono aumentare gli accesi e,  in molti casi,  guadagnare con il blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.