Pubblicato su Movement Disorder uno studio (link) mirato a valutare l’efficacia di un programma di allenamento cognitivo multifattoriale in pazienti con Parkinson. Allo scopo sono stati reclutati 50 pazienti che hanno seguito il programma di psicoeducazione e formazione cognitiva, due volte a settimana per sette settimane. Oltre a fornire strategie cognitive, sono state esaminate la depressione, l’ansia, il sonno, i fattori di rischio vascolari, la dieta e l’esercizio fisico. L’addestramento cognitiva è stato basata sul computer ed è stata condotta da neuropsicologi clinici. L’outcome primario era la memoria. Gli esiti secondari includevano altri aspetti della cognizione e della conoscenza di pertinenza del materiale psicoeducazionale. I risultati hanno dimostrato che la formazione cognitiva è stata associata con miglioramenti significativi sia dell’apprendimento che della memoria. Il trattamento è stato anche associato con i miglioramenti delle conoscenze. Anche se lo studio è stato limitato dalla mancanza di assegnazione randomizzata al trattamento e di gruppo di controllo, questi risultati suggeriscono che un programma di formazione cognitiva può essere uno strumento valido per migliorare la memoria e/o il declino cognitivo delle persone con malattia di Parkinson. E ‘inoltre utile per aumentare la consapevolezza di adattamento e/o strategie cognitive compensative.
Categorie