Categorie
generale Neurologia

Neurologia oggi (4)

Promozione della salute e prevenzione delle malattie quali strumenti fondamentali per il benessere individuale e generale.

Continuo il discorso su come debba svilupparsi una neurologia moderna con un indispensabile richiamo a due concetti basilari:  promozione della salute e prevenzione delle malattie. Entrambi sono obiettivi fondamentali, legati in modo indissolubile ed è indispensabile intervenire in maniera sinergica su questi aspetti.


Per promozione della salute si intendono tutte le modalità attraverso le quali la popolazione generale accresce il controllo della propriqa salute, migliorandolo.
Ingloba qualsiasi attività mirata a cambiare lo stile di vita al fine di raggiungere un benessere ottimale.
Può essere facilitata con una combinazione di interventi che aumentano la consapevolezza, modificano il comportamento e creano un ambiente adeguato all’adozione di buone pratiche salutari, politiche di sanità pubblica e sviluppo della comunità.
Allo scopo è indispensabile un’azione coordinata di governi centrali, organizzazioni non governative volontariato, autorià locali, attività produttive e  media. Non a caso è stata prodotta la Carta di Bangkok per la Promozione della Salute in un Mondo Globalizzato.
Di importanza primaria le politiche in campo neurologico. Basti pensare alla sola patologia traumatica legata agli incidenti stradali ed al benefico effetto dell’introduzione del casco.

Il concetto di prevenzione delle malattie è più specifico e prevede una prevenzione primaria, secondaria e terziaria.
Per prevenzione primaria si intende la prevenzione attuata attraverso interventi sulle cause e sui fattori predisponenti.
Per prevenzione secondaria si intendono le misure destinate ad ostacolare l’aumento del numero di casi di una malattia nella popolazione, riducendone la durata e la gravità.
Per prevenzione terziaria si intendono le misure che hanno lo scopo di controllare l’andamento di malattie croniche per evitare o limitare la comparsa di complicazioni e di esiti invalidanti. Riguarda malattie già in atto e richiede un insieme di interventi e strutture molto diversi. In quest’ambito si inserisce la riabilitazione e molte patologie neurologiche necessitano soprattutto di questo tipo di intervento per ottimizzare le capacità residue, migliorare la qualità di vita, prevenire ulteriori complicazioni.

(Continua …)

(fonte: Neurological Disorders. Public health challenges. WHO 2006)

2 risposte su “Neurologia oggi (4)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.