Categorie
Senza categoria

WhatsApp: ancora una dipendenza da Internet

whatsapp

Whatsapp? non se ne può fare a meno !!!

Negli ultimi tempi l’utilizzo di applicazioni mobili di messaggistica di testo, quali Blackberry Messenger (BBM) e WhatsApp, è aumentata notevolmente in tutto il mondo. Sebbene avanzata e molto utile in vari settori,  questa tecnologia avanzata non è esente da problemi. In uno studio pubblicato sul The Social Science Journal (link) si afferma che sia BBM che WhatsApp possono generare notevoli miglioramenti nella vita dei consumatori, ma al tempo stesso possono  causare gravi problemi sociali e personali, tra cui la dipendenza da queste applicazioni. Sorprendentemente, questo argomento non ha ricevuto molta attenzione da degli studiosi del comportamento dei consumatori, e non sono ben compresi i fattori psicologici che influenzano il BBM e WhatsApp. La ricerca pubblicata ha preso in esame due tratti di personalità, l’estroversione e l’ansia sociale,  che influenzano gli atteggiamenti dei consumatori nei confronti di queste applicazioni. I risultati del sondaggio, condotto in Kuwait su 552 utilizzatori di BBM e WhatsApp, indicano che l’effetto dell’interazione di estroversione ed ansia sociale è significativamente correlata agli atteggiamenti dei consumatori nei confronti del BBM e WhatsApp. Inoltre, la dipendenza da queste applicazioni gioca un ruolo di mediazione nell’effetto esaminato.
In sintesi:

  • l’estroversione e l’ansia sociale sono significativamente correlati agli atteggiamenti dei consumatori nei confronti dei servizi BBM e WhatsApp;
  • la dipendenza da questi servizi media l’effetto esaminato;
  • i consumatori si rivolgono a questi servizi di socializzazione in cerca di divertimento, in cerca di auto-status e per la ricerca di informazioni;
  • più del 32% dei partecipanti ha riferito di utilizzare questi servizi più di 12 volte all’ora;
  • il 53% dei partecipanti percepiscono se stessi dipendenti da BBM o da WhatsApp o non sono consapevoli di esserlo

Extraversion and social anxiety are significantly related to consumer attitudes toward BM and WhatsApp services. Addiction to these services mediates the examined effect.  Consumers turn to these services for socializing, seeking entertainment, seeking self-status, and seeking information. More than 32% of participants report using these services more than 12 times per hour. 53% of participants perceive themselves to be either BBM or WhatsApp addicts or do not know whether they are addicts. The interaction effect of extraversion and social anxiety is significantly related to consumer attitudes toward BBM and WhatsApp. Furthermore, addiction to these applications plays a mediating role in the examined effect.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.