Categorie
Eventi generale

IgNobel 2013

Ovvero come i confini tra il serio e il paradossale, tra l’indispensabile e l’inutile, siano sfumati e a volte imperscrutabili. Continuando la tradizione degli anni passati la commissione scientifica ha seriamente scelto i lavori che seguono, divisi per categoria:
FISICA – L’Italiano Alberto Minetti, Professore di Fisiologia Umana presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano, ha dimostrato che l’uomo potrebbe camminare sull’acqua in condizioni di gravità ridotta.
CHIMICA – Ricercatori giapponesi e tedeschi hanno dimostrato che i meccanismi che ci fanno piangere quando tagliamo le cipolle sono molto più complessi di quelli finora conosciuti.
MEDICINA – Masanori Niimi, giapponese, ha provato che i topi che hanno subito un trapianto di cuore sopravvivono più a lungo se ascoltano musica lirica dopo l’operazione. (con la Traviata sopravvivono 27 giorni; ascoltando Enya solo 11).
PSICOLOGIA – Il francese Laurent Bègue e colleghi anno dimostrato che le persone ubriache credono di essere particolarmente attraenti.
INGEGNERIA DELLA SICUREZZA – Premio postumo a Gustano Pizzo (USA), per aver ideato un sistema per impacchettare, catapultare fuori dagli aerei e paracadutarli in carcere i dirottatori aerei.
BIOLOGIA E ASTRONOMIA – Un’equipe internazionale ha dimostrato che gli scarabei stercorari, quando perdono la strada di casa, si orientano seguendo la Via Lattea.
ARCHEOLOGIA – Un team di americani e canadesi ha mangiato un toporagno cotto intero, ossa comprese, per dimostrare che il nostro apparato digerente è in grado di sciogliere anche alcune ossa animali.
PACE – Al presidente della Bielorussia Alexander Lukashenko, per aver reso illegale applaudire in pubblico. E alla Polizia del suo paese, per aver arrestato un uomo invalido che applaudiva.
PROBABILITÀ – A un gruppo di etologi di Gran Bretagna e Olanda per due scoperte correlate. La prima: le mucche che giacciono sdraiate più a lungo avranno maggiori probabilità di alzarsi a breve. La seconda: una volta che una mucca si è alzata, è difficile prevedere quando si sdraierà di nuovo.
SANITÀ PUBBLICA – Al team di medici asiatici che ha firmato un paper su come gestire le tecniche di amputazione del pene in Siam. Specificando che le tecniche citate non valgono nel caso in cui il pene amputato sia stato parzialmente mangiato da un’anatra.

Le persone premiate non sono persone qualsiasi ma ricercatori seri che hanno disegnato e condotto un programma di sperimentazione con pubblicazione su riviste serie. Ci si chiede: si sono resi conto dell’assurdità delle loro ricerche? Perchè hanno voluto comunque pubblicare i loro risultati? perchè il mondo accademico giudica a peso? Meno male che almeno c’è una vis comica nell’iniziativa. Meno male che non ci sono applicazioni pratiche per quando riguarda la sanità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.