Categorie
generale libri

Con cura

Il libro Con cura (di Atul Gawande edito da Einaudi) dovrebbe far parte del patrimonio culturale di quanti si occupano di sanità. Non solo medici, ma anche operatori sanitari, amministratori e comuni cittadini che così potrebbero anche riconoscere chi veramente “si proeccupa” (to care) di loro.

L’autore è un chirurgo americano che, passando in rassegna gli elementi salienti di un’efficace intervento medico in varie condizioni, dichiara che sono tre le condizioni fondamentali per il successo in medicina (ed in ogni altro settore che comporti rischio e responsabilità):

  • scrupolosità, ovvero prestare sufficiente attenzione ai dettagli per evitare gli errori e superare gli ostacoli;
  • fare la cosa giusta, superando i difetti umani (avarizia, arroganza, insicurezza, incomprensione, presunzione, etc.);
  • ingegnosità, ovvero saper pensare in modo nuovo.

Non si può non essere d’accordo, specie quando dichiara “migliorare è una fatica continua. Il mondo è caotico, disorganizzato e fastidioso, e la medicina non fa eccezione. A complicare le cose, noi medici non siamo che esseri umani. Con le nostre distrazioni, debolezze, preoccupazioni personali. Tuttavia, fare il medico significa fare in modo che la propria vita sia vincolata alla vita altrui, alla scienza e alla contraddittoria, complessa connessione fra le due. Significa vivere una vita di responsabilità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.