Categorie
generale

Sigarette elettroniche: meglio smettere di fumare

Sigarette elettroniche

Alcuni ritengono che le sigarette elettroniche siano d’aiuto per smettere di fumare

Azionate da una batteria le sigarette elettroniche , funzionano mescolando la nicotina ad un vapore che viene inalato. La maggior parte delle sigarette elettroniche assomigliano a sigarette normali, sigari o pipe. Altre sono progettate per sembrare penne o chiavette di memoria per computer. Dalla loro introduzione nel mercato il loro utilizzo è in aumento e la Food and Drug Administration, che disciplina i prodotti alla nicotina, ha annunciato che amplierà la propria normativa per includere le sigarette elettroniche (link). Un recente articolo su JAMA (link) ha descritto i benefici ed i rischi delle sifarette elettroniche.
Benefici potenziali
Il tabacco è ciò che rende le sigarette normali dannose per la salute. Le sigarette elettroniche non contengono tabacco.

  • I prodotti del tabacco creano dipendenza a causa della nicotina che contengono. La nicotina non è salutare ma da sola non provoca tutti i danni legati al tabacco.
  • Altri tipi di “nicotina pulita” sono stati utilizzati in modo sicuro per aiutare le persone a smettere di fumare per quasi 3 decenni. I prodotti comprendono cerotti, pastiglie, gomme, prodotti per via inalatoria orale e spray nasale.
  • Anche se le sigarette elettroniche possono diffondere in aria vapori di nicotina, il vapore è molto meno tossico del fumo passivo.

Rischi
Buona parte della preoccupazione per le sigarette elettroniche deriva da una mancanza di informazioni sul prodotto. Vi è anche una mancanza di standardizzazione e controllo di qualità tra le oltre 250 marche.

  • I produttori pubblicizzano le sigarette elettroniche come un modo per aiutare le persone a smettere di fumare. Alcune evidenze suggeriscono che l’uso di sigarette elettroniche possono aiutare le persone a ridurre il loro uso o smettere di fumare sigarette. Tuttavia, questa prova non è molto solida. Proviene da indagini o relazioni, non da studi scientifici.
  • Con tante marche presenti sul mercato, è difficile trarre conclusioni. Ci sono una varietà di soluzioni di nicotina, le dimensioni della cartuccia, resistenze e batterie, additivi e aromi, e potenziali sostanze tossiche in vapore. Gli effetti sulla salute possono variare in base a tutti questi fattori.
  • Sebbene il vapore delle sigarette elettroniche probabilmente è molto meno tossico del fumo di sigaretta, la concentrazione di tossine e il controllo di qualità delle sigarette elettroniche è variabile. Non è noto se vi sia un livello “sicuro” di tossine nel vapore.
  • Le persone possono iniziare a utilizzare le sigarette elettroniche semplicemente perché sono meno dannose delle sigarette di tabacco. Questo può essere vero soprattutto per i giovani, che sono gli obiettivi per il marketing delle sigarette elettroniche. Si potrebbe iniziare a utilizzare le sigarette elettroniche e quindi aggiungere o passare alle sigarette di tabacco o altri prodotti del tabacco, che hanno gravi rischi per la salute conosciuti.
  • Le sigarette elettroniche assomigliano alle sigarette reali. Pertanto, il loro utilizzo potrebbe aumentare l’accettabilità sociale del fumo in generale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.