Categorie
generale libri

I miei libri di ottobre

Letture personali del mese di ottobre (L’arte lunga, Intervista sul fascismo, WordPress)

Tra le letture di questo mese mi piace segnalare:

L’arte lunga – storia della medicina dall’antichità ad oggi (di Giorgio Cosmacini, edito dalla Laterza)  Significativo il mito di Asclepio, figlio di Apollo e di Coronide, nato da parto cesareo a madre morta (uccisa da Artemide, istigata dalla gelosia di Apollo).  Aveva ricevuto in dono da Atena due fiale con il sangue della Medusa: con una poteva dare la morte, con l’altra restituire la vita. Ne abusò e fu ucciso da Giove con un fulmine costruito dai Ciclopi (che vennero a loro volta sterminati da Apollo per vendetta. Ho ritrovato nel mito, e nel libro, tantissimi temi del nostro quotidiano fatto “di piccoli tentativi e di grandi ideali, sullo sfondo della storia naturale e sociale dell’umanità”

Intervista sul fascismo (di Renzo De Felice, edito da Laterza) a trent’anni di distanza dalla sua pubblicazione mantiene ancora elevato il suo valore, oggi ancora più attuale. Eppure alla sua pubblicazione fu molto criticato soprattutto per la distinzione che faceva tra fascismo regime e fascismo movimento. Ancora più scalpore fece l’affermazione che fascismo e comunismo erano entrambi figli della rivoluzione francese, e avevano quindi un codice genetico simile. Per il PCI di allora fu un’affermazione inaccettabile. Il suo predominio culturale stava cominciando a indebolirsi e il partito si sentiva minacciato nella sua egemonia da un libro che appena dieci anni prima avrebbe semplicemente ignorato.

Crea il tuo blog con WordPress (di Tiziano Fogliata, edito da Hoepli Informatica). Senza di questo libro non esisterebbe questo blog. Sto applicando, male, solo il venti per cento dei suoi suggerimenti e già mi sento lusingato dei risultati. Un manuale da tenere accanto al PC e da sfogliare in più occasioni per cercare sempre nuovi spunti. Dall’installazione alla configurazione, dalla scelta dei temi alla pianificazione dei contenuti, passando per la gestione degli articoli, delle pagine, dei link e dei commenti e quant’altro possa essere utile tutto viene contemplato nel manuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.