Categorie
generale

Giudizio morale: genesi e sviluppo

giudizio morale

Giudizio morale: basi anatomo fisiologiche

Un aspetto fondamentale dello sviluppo morale di un individuo è l’apprendimento della formulazione di un giudizio morale al di là del proprio interesse. Un deficit in tale apprendimento è associato a scarsa socializzazione e a comportamento criminale. Tuttavia i sistemi neurali necessari per l’acquisizione e la maturazione di competenza morale non sono ben compresi. Un lavoro pubblicato su Brain (link)  mostra che le lesioni focali che coinvolgono la corteccia prefrontale ventromediale, acquisite durante lo sviluppo, si traducono in un modello anomalo di giudizio morale egocentrico. In risposta a semplici scenari ipotetici morali, i pazienti avevano una maggiore probabilità rispetto ai partecipanti di confronto per sostenere azioni di auto-interessati che hanno coinvolto la violazione delle regole morali o azioni fisicamente lesive al fine di trarre benefici per se stessi. Questo modello (che è stato trovato anche in soggetti con psicopatia) è diverso da quello dei pazienti con insorgenza in età adulta di lesioni della corteccia prefrontale ventromediale, quest’ultimo gruppo ha mostrato un normale rifiuto nelle violazioni delle regole egocentrici. Questo contrasto tra pazienti con lesione ventromediale della corteccia prefrontale acquisita durante lo sviluppo rispetto all’età adulta produce nuove prove che la corteccia prefrontale ventromediale è un substrato neurale fondamentale per l’acquisizione e la maturazione di competenza morale che va oltre il proprio interesse per prendere in considerazione il benessere degli altri . Una turbativa precoce a questo sistema neurale affettivo interrompe lo sviluppo morale.

Patients with ventromedial prefrontal cortex lesions acquired during development versus during adulthood show that the ventromedial prefrontal cortex is a critical neural substrate for the acquisition and maturation of moral competency that goes beyond self-interest to consider the welfare of others. Disruption to this affective neural system early in life interrupts moral development. A deficit in such learning is associated with poor socialization and criminal behaviour.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.