Categorie
generale Neurologia

Senza l’amigdala

La stampa scientifica e non ha dato grande risonanza al caso di una donna americana che non ha l’amigdala, la struttura cerebrale responsabile delle emozioni, in particolare della paura.

Tanto interesse viene dalle possibili applicazioni nella prevenzione e cura del PTSD, disturbo da stress post-traumatico. Militari impegnati in zone di guerra, civili coinvolti in catastrofi naturali, incidenti od attentati dovrebbero giovarsi degli studi nel settore. Studi intesi a scoprire come modificare l’interruttore cerebrale che fa scattare la reazione di lotta o fuga tipica della paura.

Il pericolo dietro l’angolo è l´azzeramento completo delle emozioni e la trasformazione delle persone in robot. “ La fantasia corre al pensiero di futuri soldati robot, privati di quel freno emotivo che è la paura di morire e, come studia da anni il Pentagono, la paura di uccidere, a volte più forte addirittura dell´istinto di sopravvivenza. L´antropologia, la storia dell´evoluzione umana, sa bene che senza nostra sorella paura, innesco formidabile dell´intelligenza e della creatività, la nostra specie non sarebbe sopravvissuta al mondo ostile e feroce che la circondava … il pensiero di una legione di armati senza umanità e senza mai rimorsi fa paura. Almeno a noi che abbiamo l´amigdala che funziona anche troppo bene”. (Repubblica del 17 dicembre 2010)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.