Categorie
generale

I nuovi ticket

Entrano in vigore da oggi le norme della manovra finanziaria relative alle prestazioni sanitarie. Dieci euro per le visite specialistiche e venticinque per i codici bianchi in Pronto Soccorso.
Esclusi dal provvedimento bambini e anziani con redditi familiari sotto i 36.150 euro annui, disoccupati, pensionati sociali, pensionati al minimo e familiari a carico, con basso reddito (8.260 Euro, aumentato in base al numero dei familiari). Esclusi anche i malati cronici e i cittadini affetti da malattie rare in possesso dell’attestato della asl, gli invalidi civili, di guerra, per lavoro e per servizio.
La possibilità di demandare alle regioni la decisione di non applicare il ticket di 10 euro sulla specialistica sta già creando scompiglio e differenze significative tra gli assistiti nelle diverse situazioni territoriali. Basilicata, Sicilia, Lazio, Veneto, Calabria, Liguria e Lombardia (solo per i redditi medio-alti) hanno deciso di applicare da subito la normativa. Piemonte, Umbria, Campania, Marche e Friuli Venezia Giulia hanno per il momento sospeso la decisione di adottare il provvedimento. Hanno invece detto no Sardegna, Emilia Romagna, Val D’Aosta, Trentino Alto Adige (dove però verrà introdotto il ticket sui codici bianchi) e Toscana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.