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eHealth spagnolo: linee guida

ehealth spagnolo

Le sette direttrici dell’eHealt spagnolo

Interessante il post pubblicato sul blog lasaludequequeremos (link) nel quale si espone come l’eHealth non deve perdere di vista le esigenze del paziente. I pilastri fondamental della eHealth spagnola sono:
1. Telemedicina
L’assistenza finora prestate in un luogo fisico ora è possibile fornirla da remoto. Negli ultimi anni sono cresciuti i servizi di telemedicina e ci sono già molte aziende e organizzazioni che offrono servizi di telemedicina per i pazienti. Il settore in Spagna può essere considerato ancora in embrione, ma si prevede per l’anno in corso una grande rivoluzione principalmente per l’assistenza ai pazienti cronici, che permetterà di monitorare il trattamento, senza dover spostare fisicamente i pazienti. All’interno di questa linea di sviluppo è prevista anche la formazione on-line per i pazienti.
2. Teleassistenza
Se i pazienti cronici possono trovare un filone promettente nella telemedicina, gli anziani possono migliorare la loro qualità di vita attraverso la teleassistenza. Un servizio volto a questo gruppo di persone che vivono da soli o con una disabilità, e che permette loro di rimanere in contatto con i centri sanitari, ospedali e professionisti provenienti da casa propria, per le richieste o le emergenze. Inoltre, include anche una migliore comunicazione per ricordare gli appuntamenti. Forse è una direttrice che esisteva già prima di iniziare a utilizzare le TLC nella sanità attraverso il telefono cellulare, ma grazie a loro è possibile estendere tale assistenza e deve essere considerato come eHealth .
3. Gestione telematica
Ogni volta che utilizzando Internet può essere gestita la salute, che in precedenza poteva essere gestita solo fisicamente e comportando un servizio ad investimento di tempo sia per il paziente che per il personale coinvolto, sono migliorate anche l’accesso alle informazioni per il paziente e l’accessibilità all’organizzazione sanitaria.
4. Prenotazioni online
In contemporanea ai servizi telematici sono emerse in maniera straordinaria le prenotazioni online. Quello che era un servizio che doveva essere svolto per telefono o di persona ora può essere gestito dal cellulare o da un computer o da un tablet. E molte aziende hanno potuto implementare un grande servizio tecnologico, soprattutto nel settore privato.
5. Consultazioni online
La consultazione on-line è una delle principali conquiste dell’eHealth. Il suo potenziale è ancora grande se si aggiunge il sostegno offerto ad alcuni medici per le consultazioni per alcuni medici, ed è di per sé una direttrice dell’eHealth. E’ diventato possibile l’accesso ad un medico per un consulto di emergenza, evitando di doverlo vedere di persona per avere una diagnosi o una prescrizione. La tecnologia ha reso possibile tutto questo.
6. Apps
Non si può ignorare il mercato per le applicazioni mobili che stanno emergendo. Al di là della lotta costante per dare la massima sicurezza a chi usa questo tipo di applicazioni nel mercato ci sono già molti modi per controllare la salute attraverso il cellulare. La tecnologia riutilizza un canale sanitario per dimostrare la sua potenza. Apps rivolte ai medici come iDoctus, o ai genitori come iPediatric o ai pazienti come DermoMap, sono solo la punta dell’iceberg di tutto ciò che esiste e che verrà.
7. La cartella clinica on-line
La tecnologia ha reso possibile un altro obiettivo impensabile fino a pochi anni fa: l’accesso dei pazienti alla propria cartella clinica, cosa quasi impossibile in precedente. Richiedere in un ospedale tutti i dati medici era complicato e spesso il paziente non sapeva da dove cominciare. Grazie alla tecnologia, molti dei file, report analitici, raggi x., ecc che in precedenza erano in una cartella cartacea in un armadio, ora possono essere conservati, in modo sicuro, nella nuvola e il paziente pUò accedervi. Il dropbox sanitario non è poi così lontano.

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