Categorie
Neurologia

Il ruolo della serotonina

I principali neurotrasmettori giocano un ruolo fondamentale nel determinare il comportamento di una persona: la dopamina per quanto riguarda la cognizione-percezione, la serotonina per l’impulsività-aggressività, l’adrenalina e l’acetilcolilna per l instabilità affettiva, il GABA e la noradrenalina per l’ansia-inibizione.

Sull’ultimo numero di PNAS è stato pubblicato uno studio sul  ruolo della serotonina. Viene dimostrato che elevati livelli di serotonina riducono l’aggressività. Ciò conferma la sua importanza nel giudizio e nel comportamento morale. Emozioni, pensiero morale, aggressività, empatia sono modulate da questo neurotrasmettitore.

Lo studio è stato condotto su ventiquattro persone, esaminate con somministrazione di questionari specifici sul pensiero morale prima e dopo somministrazione di citalopram o placebo, e si accorda con analoghe osservazioni di studi condotti con RMN funzionale che evidenziano il ruolo della corteccia prefrontale ventro mediale, dell’insula e dell’amigdala

La serotonina è presente in modesta quantità nel cervello viene prodotta a livello intestinale e cerebrale, deriva dal triptofano, presente in discreta quantità in alcuni cibi ed è noto che i pasti proteici ne fanno passare minori quantità nel cervello.

E’ questo il motivo per cui la carne, ricca di proteine, rende più aggressivi mentre il cioccolato, ricco in triptofano, ci rende più disponibili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.