Categorie
cultura e spettacoli libri

Letture consigliate: Anche da vecchie.

Una riflessione sulla donna nella terza e quarta età.

Anche da vecchie. Le donne nella terza e quarta età (di Teresa Bonifacio, edito da Franco Angeli)

Il libro vuole esaminare i fenomeni psicologici e sociali delle donne anziane e spazia dagli aspetti psicosociali alle rilevazioni statistiche.

Tutti invecchiamo. Ma, come sempre, c’è chi invecchia più degli altri.

Dalla prefazione: “mai come nel nuovo millennio la donna è stata vista come giovane, giovane, giovane. Eppure, la maggior parte della popolazione femminile che abita il pianeta giovane non è. La tendenza a parificare la bellezza e la salute alla giovinezza è un fenomeno del nostro tempo, amplificato dai media e dalla ricerca scientifica che ci promettono l’eterna adolescenza. Come nelle favole, però, esiste la donna vecchia, con la sua vita già vissuta e quella ancora da vivere. Il sessismo e l’ageism (la discriminazione in base all’età) ne fanno un oggetto sgradevole, forse pericoloso, comunque imbarazzante”.

Un libro che è, al tempo stesso, una documentazione, una riflessione, uno spunto per prendere coscienza (sia al maschile che al femminile) di una condizione troppo spesso misconosciuta. Le donne sono prevalenti nella terza e quarta età e sostengono spesso l’onere dell’assistenza: quando caregiver con un notevole sforzo assistenziale, quando ammalate con abbandoni ed emarginazione di gran lunga superiori a quelli dei maschi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.