Un giorno al Museo Archeologico di Pontecagnano

museo

Museo di Pontecagnano

La visita al Museo Archeologico di Pontecagnano ha rappresentato un momento importante nelle attività di Moto Perpetuo Onlus, l’Associazione di Volontariato finalizzata al sostegno delle persone portatrici di malattie neurodegenerative.

Inserita nell’ambito delle attività del programma “i 5 sensi per la vita” la visita si è svolta mercoledì 16 novembre. Tema conduttore dell’evento “Cruciverba per la mente – conoscere il passato”.

Il passato personale, della nostra gente, di chi ci ha preceduto assume una valenza pregnante nella misura in cui ci consente di essere consapevoli del nostro presente. Un presente spesso frammentato e subito dimenticato nelle persone con demenza e destinatarie privilegiate del percorso organizzato da Moto Perpetuo

L’attenzione e l’interesse che hanno caratterizzato la visita hanno dimostrato la bontà dell’iniziativa, stimolando la fantasia anche a sue future riproposizioni. Unico rammarico il Museo. Sconosciuto ai più, fuori dai circuiti istituzionali. Sebbene costruito secondo criteri moderni di modalità espositive mostra già segni di sofferenza a nostro avviso dovuti al suo scarso utilizzo. Sarebbe auspicabile ed opportuno valorizzarlo. Le possibili iniziative non mancano. Da qualche parte deve pur esserci qualcuno con la volontà di realizzarle. In difetto verrebbe perso proprio quello che si vorrebbe recuperare, il ricordo del passato. Paradossalmente un Alzheimer istituzionale.

Per ulteriori aggiornamenti sulle iniziative di Motoperpetuo seguire il sito (link) e la pagina Facebook  (link)