Categorie
Eventi

Settimana del cervello: come il sesso influenza attenzione ed impulsività

E’ a tutti noto che esistono differenze neurobiologiche tra i due sessi con tutti i possibili risvolti sia nella vita quotidiana normale che in varie malattie. Un articolo pubblicato su Biological Psicology (link) punta l’attenzione a come i fattori genetici legati al sesso influenzano l’attenzione e l’iimpulsività.
Le differenze più significative riguardano l’ippocampo e le corteccia prefrontale (PFC) e il sistema nelle monoamine. Atteso che il comportamento adattativo di tutte le specie viventi prevede un funzionamento ottimale dell’attenzione, ovvero della capacità di selezione e scelta tra stimoli, ricordi, risposte e pensiere che, è stato postulato, si suddivide in tre fasi: alerting, orientamento ed esecuzione. Ad ognuna di queste fasi sono state dedicate studi approfonditi che hanno consentito l’identificazione delle zone cerebrali e dei sistemi neurotrasmettitoriali coinvolti. Analogamente per l’impulsività.
Le differenze tra i due sessi, lungi dall’essere note in maniera definitiva, assumono rilevanza in condizioni patologiche, piuttosto che negli individui sani. Le differenze sembrano essere legate a specifici pattern sui cromosomi X e Y che esercitano i loro effetti sia attraverso un’azione diretta sul cervello che con meccanismi di intermediazione, quali la secrezione ormonale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.