Categorie
Eventi

Ignobel 2012


Per scherzo, ma sul serio, anche quest’anno sono stati assegnati gli Ignobel, parodia del più serio ed importante premio Nobel. Non potevano mancare le discipline scientifiche e tra queste le neuroscienze. Ecco i vincitori:

  • Medicina – premiati  Emmanuel Ben-Soussan e Michel Antonietti  per la prevenzione del rischio di esplosione nei pazienti che praticano una colonscopia
  • Psicologia – Anita Eerland e Rolf Zwaan (Paesi Bassi) e Tulio Guadalupe (Perù, Russia e Paesi Bassi) per la ricerca pubblicata su Psychological Science (link) “Piegandosi a sinistra la Torre Eiffel sembra più piccola”.
  • Acustica – premio speciale per i giapponesi Kazutaka Kurihara e Koji Tsukada che hanno realizzato lo SpeechJammer, capace di disturbare i discorsi di una persona facendole udire le parole pronunciate con un leggero ritardo.
  • Neuroscienze – premio a Craig Bennett, Abigail Baird, Michael Miller, e George Wolford che hanno dimostrato come i neuroscienziati, con complessi strumenti e calcoli statistici, possono rilevare un’attività cerebrale, anche in un salmone morto.
  • Anatomia – premiati Frans de Waal  e Jennifer Pokorny (USA) che hanno scoperto che gli scimpanzé possono riconoscersi tra di loro anche guardando una fotografia del loro didietro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.