Categorie
generale

FATTO APPOSTA – Progetto per abitare il futuro

Finora è il primo e unico esempio di collaborazione tra un’azienda di Sanità pubblica, Imprese e Progettisti. Il Progetto FATTO APPOSTA consiste nella creazione di un gruppo pilota multidisciplinare con il compito di analizzare, condividere e produrre strumenti cognitivi e progettuali per un abitare qualificante per anziani e non solo. Per due anni verranno impegnati imprese e imprenditori del sistema casa che credono nello sviluppo e nella potenzialità di questa nuova frontiera, affiancati da un pool di progettisti, fruitori e operatori socio-sanitari.
Sul sito della Confartigianato Vicenza (link) la time line:

  • da ottobre 2012, un GRUPPO PILOTA – FATTO APPOSTA sta partecipando ad un percorso di 7 incontri informativi che offriranno uno sguardo dal punto di vista degli anziani con il contributo dell’Azienda ULSS 6 “Vicenza” e dell’Associazione “Design for All Italia”;
  • nel 2013, il Gruppo Pilota definirà gli strumenti e i criteri per adeguare e progettare l’ambiente casa e la qualità dell’abitare per una longevità attiva; sarà realizzata una Guida per un corretto e pratico approccio progettuale e per interventi d’adeguamento dell’abitazione a misura di tutti.

Una delle pochissime iniziative che hanno assunto dignità nell’ambito dell’Anno Europeo dell’Invecchiamento Attivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.