Categorie
generale

La porta girevole

Il frequente fenomeno delle riammissioni in Ospedale ha raggiunto dimensioni davvero ragguardevoli. Anche in America i dati forniti sono quanto meno sconcertanti. Medicare ha comunicato che un terzo dei pazienti dimessi viene ricoverato di nuovo entro tre mesi dal ritorno a casa (il 20% a 30 giorni e addirittura il 5% dopo 5 giorni).
I motivi principali sembrano essere una cattiva comunicazione con i medici ed il personale assistenziale, prescrizioni poco chiare o conflittuali, mancati appuntamenti con il medico di base, errori nell’assunzione dei farmaci. Soprattutto gli anziani ultra settantenni hanno difficoltà a gestirsi e spesso il caregiver non è pronto ad affrontare le problematiche che si presentano, soprattutto cadute, infezioni e disidratazione.
Le patologie più coinvolte sono l’insufficienza cardiaca, la broncopatia cronica, le psicosi, i problemi intestinali e vari approcci chirurgici (cuore e articolazioni in primo piano).
I fattori che più frequentemente richiedono un nuovo ricovero sono la politerapia (da 6 farmaci in su), la depressione e il deficit cognitivo. La carenza di servizi assistenziali domiciliari è responsabile, negli Stati Uniti, di oltre la metà dei casi di ritorno in ospedale, soprattutto negli ultra 85enni.

Una risposta su “La porta girevole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.